La Formazione Finanziata

Studio QSA - Consulenza Aziendale > Servizi > La Formazione Finanziata

Supporto

Hai Bisogno di Aiuto ? Siamo a tua completa disposizione
Telefono
347 00 00 749
Mail
info@studioqsa.com 
Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua: un’opportunità per l’azienda!

Accedere ad un Fondo Interprofessionale per la formazione continua significa offrire ai dipendenti della propria azienda un’opportunità di crescita e di sviluppo competitivo, minimizzando o annullando i costi della formazione.

Cosa sono i Fondi Interprofessionali

Sono organismi che devono essere promossi e costituiti congiuntamente dalle Associazioni di rappresentanza datoriale e dai Sindacati dei lavoratori.

I Fondi hanno la finalità di promuovere lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati dalle imprese aderenti.

Le imprese si assicurano la possibilità di finanziare le attività formative dei propri dipendenti, destinando ai fondi la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per la “disoccupazione involontaria” già versato all’INPS.

 

Come si accede ai Fondi Interprofessionali

Il versamento del contributo dello 0,30% è obbligatorio. Se non si aderisce esplicitamente a nessun Fondo, il contributo continua ad essere versato direttamente all’INPS.

I datori di lavoro che operano con sistema UNIEMENS, per aderire a un Fondo dovranno scegliere nel sito dell’INPS, nella sezione “denuncia aziendale”, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice del Fondo e inserendo il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.

 
L’ADESIONE AD UN FONDO NON COMPORTA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO.

 

I NOSTRI SERVIZI

  • Supportiamo l’azienda nella scelta del fondo più idoneo, nell’adesione e nell’iscrizione.
  • Effettuiamo, insieme all’azienda, l’analisi dei fabbisogni formativi.
  • Predisposizione e presentazione del progetto formativo.
  • Definiamo la metodologia formativa più adatta per l’erogazione della docenza.
  • Eroghiamo la docenza direttamente in azienda, nei vari ambiti formativi, avvalendoci di professionisti esperti di settore, in grado quindi di arricchire il percorso formativo con casi pratici.
  • Coordiniamo e monitoriamo il progetto formativo in tutte le sue fasi.
  • Predisponiamo la documentazione per la rendicontazione del progetto formativo.